Relatori

Giorgio Brizio

Fridays for Future

Giorgio Brizio, 19 anni, è attivista per i diritti nell’epoca dei rovesci. Ha vissuto a Berlino e a Torino, dove frequenta un corso di laurea in Scienze internazionali dello sviluppo e della cooperazione. Da due anni si occupa principalmente di crisi climatica e migrazioni portando avanti battaglie politiche e opere di sensibilizzazione.

Irene Gandolfi

LAN-DE-Sì

Irene Gandolfi, classe 1992, frequenta corsi di teatro e si laurea in Antropologia, Religioni e Civiltà Orientali. Dal 2015 inizia a lavorare in teatro collaborando con diverse realtà fra Bologna, Mantova e Milano; contemporaneamente si avvicina alla scrittura drammaturgica e nel 2017 debutta al festival di Spoleto con la sua prima drammaturgia, Naufragio. Continua il suo percorso in Danimarca come assistente alla regia. Tornata a Mantova, insieme a tre compagne e compagni fonda il Collettivo LAN-DE-Sì.

 

Davide Lelli

LAN-DE-Sì

Davide Lelli nasce nel 1990, approccia la materia sonora all'età di 6 anni e continua a trattarla fino ad oggi come ascoltatore, studente, musicista per sé e per altri, organizzatore di concerti. Attualmente realizza musiche di scena per il teatro, specialmente per Geometria delle Nuvole, associazione culturale di cui fa anche parte. 

 

Zana Masombuka

Photographer: John Baloyi

Caravan SetUp

Zana Masombuka è una giovane artista, direttrice artistica e concettuale del progetto “Ndebele Superhero”; pone al centro della sua ricerca il rapporto tra uomo e natura attraverso la fotografia. È ospite in residenza artistica nella città di Mantova, dove si è confrontata con diverse realtà culturali del territorio per cercare una congiunzione con i suoi luoghi d’origine.

 

Barbara Montanari

R84

Laureata in Psicologia e Specializzata in Psicoterapia Indirizzo Interazionista-Costruttivista. Attualmente in formazione come Ecopsicologa presso Ecopsiché-IES SchoolItalia. È segretaria dell’Associazione Internazionale di Ecopsicologia e conduce laboratori ed esperienze in natura, per favorire la riconnessione dell’individuo con la Madre Terra. Grazie alla formazione in Ecopsicologia ha conosciuto Il Lavoro che Riconnette di Joanna Macy e si è formata sul modello. Ha conseguito un post-graduate diploma in Yoga Education presso l’Istituto Kaivalyadhama-Lonavala India. Dal marzo 2021 è socia di R84 Multifactory.

Sara Moscardini

LAN-DE-Sì

Sara Moscardini, classe 1989, inizia teatro con l’adolescenza e da allora non lo lascia più. Si laurea in Discipline Demo Etno-antropologiche e parallelamente intraprende un percorso di formazione da autodidatta, incontra formatori e registi con cui collabora e con cui fonda gruppi e compagnie teatrali, producendo diversi spettacoli. Si specializza in Sociologia di genere a Parigi e nel 2014 si trasferisce in Danimarca, in residenza all’Odin Teatret/NTL dove entra a far parte della compagnia teatrale Altamira Studio Teater. Nel 2018 torna in Italia dove fonda il Collettivo LAN-DE-Sì, insieme ad altri artisti, attori e attrici.

 

Eda Murtic e Sonia Spiniello

Keep Art Forever

Eda Murtic, classe 1994, e Sonia Spiniello, classe 1992, si laureano in Scienze e Tecnologie per lo Studio e la Conservazione dei Beni Culturali e dei Supporti della Informazione, specializzandosi in Science for the Conservation-Restoration of Cultural Heritage, all’Università di Bologna. Nel 2019 vincono un bando per StartUp e danno vita a Keep Art Forever, un metodo innovativo di approcciarsi alla cura di collezioni e beni artistici attraverso l’investigazione dell’ambiente.

Elisa Palazzi

Alkémica

Elisa Palazzi, Fisica, è professoressa associata presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Torino, dove insegna Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre. Oltre alle attività di ateneo e di ricerca si occupa di divulgazione: in particolare ha scritto per Editoriale Scienza il libro per ragazzi “Perché la terra ha la febbre? E tante altre domande sul clima”.

 

Lorenza Zambon

Festivaletteratura

Attiva da oltre quarant’anni nel mondo del teatro, Lorenza Zambon si unisce alla società di produzione e promozione teatrale Casa degli alfieri, dopo essersi formata a Padova alla scuola del Teatro Popolare di Ricerca. Dal 1999 intraprende una personale esplorazione delle relazioni fra la specie umana e il suo ambiente, confluita nella realizzazione di numerosi spettacoli e laboratori teatrali e nell’ideazione di “Naturalmente arte”, il primo festival teatrale italiano dedicato al rapporto fra arte e natura.

Dino Zardi

Alkémica

Dino Zardi, Fisico, è professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica all'Università di Trento, dove tiene i corsi di Fisica dell'Atmosfera, Meteorologia e Laboratorio di Fisica Ambientale. Da dicembre 2021 fa parte della Commissione per l’Ambiente e Grandi Calamità Naturali dell'Accademia Nazionale dei Lincei.