07/04/2023

La giornata inizia presto, ci ritroviamo tutti alle 9:00 per fare colazione prima di uscire per la prima attività della giornata. L’appuntamento è a Palazzo Te, dove ci accoglie Simone, la guida che ci ha accompagnato tra le sale della Fondazione. Con estrema minuzia e preparazione ci ha proposto un percorso alternativo, incentrato sull’aspetto ironico e ludico del Palazzo, a partire dal rapporto con la natura.

Dopo un pranzo veloce ci dirigiamo verso la seconda meta della giornata: Teatro Magro, dove le Carni Scelte, un gruppo di giovani attori selezionati che vanno dai 16 ai 22 anni, ci attendono per mostrarci il loro lavoro e aprirci al loro mondo. Ci raggiunge anche Marta, una ragazza mantovana, anche lei parte del collettivo.

Quando arriviamo, Kati e Fabio ci accolgono e ci raccontano la storia del Teatro, che trova luogo in una ex carrozzeria, ci mostrano la sala prove, il magazzino, dove gli oggetti più disparati sono conservati e catalogati, pronti ad essere usati dai ragazzi per le loro improvvisazioni.

Dopo una presentazione di cosa sono i Borlottee, di come sono nati e di cosa hanno realizzato, è il turno delle Carni Scelte: i Borlottee gli chiedono di dividersi in gruppi e di interpretare a modo loro la crisi climatica. Con soli 15 minuti per prepararsi, hanno portato in scena quattro spettacoli incredibili, divertenti e impattanti, lasciandoci tutti a bocca aperta.

Il resto della serata non si parla che degli stimoli ricevuti in questa giornata, i Borlottee iniziano già a scambiarsi delle idee, entusiasti degli incontri avvenuti.

Indietro
Indietro

08/04/2023

Avanti
Avanti

06/04/2023